Lifestyle

Categorie di occhiali da sole

Nei precedenti articoli pubblicati abbiamo visto come i raggi solari siano dannosi per i nostri occhi e di quanto sia fondamentale indossare sempre un ottimo occhiale da sole, per essere adeguatamente protetti. 

Oggi vedremo quante tipologie di occhiali da sole esistono e come ciascuna di esse sia adeguata alle varie situazioni di vita che ci dovessero capitare.

Per salvaguardare la salute oculare troviamo diverse tipologie di occhiali da sole, che solitamente vengono schematizzati in cinque categorie a seconda dell’ampiezza e della quantità di luce che trasmettono:

  • Gli occhiali di categoria 0: consentono una trasmissione luminosa pari all’ 80-100% poiché le lenti hanno un filtro incolore o molto leggero. Questi sono solitamente occhiali sportivi o protettivi destinati esclusivamente alla protezione dal vento, dalla polvere e dai fumi, ma non dal sole.
  • Gli occhiali di categoria 1: questi permettono una trasmissione dei raggi solari dal 43 all’ 80%. Sono occhiali di questa categorie quelli che hanno delle lenti poco scure.
  • Gli occhiali di categoria 2 sono invece leggermente scuri e trasmettono dal 18 al 43 % della luce solare. Sono idonei per una giornata con luce solare moderata, come in primavera o in autunno.
  • Gli occhiali di categoria 3: questi consentono una trasmissione luminosa dell’ 8–18%. Questi occhiali hanno dei filtri scuri e sono adatti alla luce solare intensa sulla spiaggia, in montagna, in città, in un viaggio in barca, o in un pomeriggio sul prato. Sono gli occhiali più diffusi e sono quelli ideali per l’estate poiché garantiscono un elevata protezione dai raggi solari.
  • Gli occhiali di categoria 4 schermano quasi tutta la luce solare, in quanto le lenti sono scure (si stima che consentano la trasmissione dal 3 all’8% della luce. Questi occhiali da sole sono particolarmente utili se si ha in programma un viaggio nel deserto e in tutti quei posti dove il sole è sia molto forte che fortemente riflesso dall’ambiente. Non è consigliato usare questi occhiali alla guida. 

Una categoria a parte è rappresentata dagli occhiali con le lenti polarizzate. Questo particolare trattamento permette di proteggere i tuoi occhi da tutte le luci che possono essere deviate da superfici riflettenti, come acqua, sabbia, neve, e che creano dei pericolosi e fastidiosi riverberi di luce, che possono abbagliare e far bruciare i nostri occhi. 

Nella linea di occhiali PRESTIG l’effetto polarizzante è aggiunto ad una lente che ha già il filtro UV400: acquistando un occhiale PRESTIG con filtro UV400 e lente POLARIZZATA ti fai un ottimo regalo e preservi al massimo la sicurezza e la salute dei tuoi occhi.

Cliccando su ciascun modello degli occhiali PRESTIG troverai una tabella con le caratteristiche tecniche, tra queste troverai anche la categoria di appartenenza dei filtri e se la lente è polarizzata o meno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *